
Metaverso: cos’è e come funziona?
Come entrare nel Metaverso e come investire?
Scopriamo in questo post alcuni esempi ed opportunità del Metaverso.
Metaverso Cos’è e Come Funziona
Se ti stai ancora chiedendo cos’è il metaverso e come funziona il metaverso potresti essere già in ritardo…
A livello di opportunità economica e di investimento, infatti, il metaverso è uno dei mercati in maggior espansione, in cui stanno già investendo migliaia di aziende innovative, tecnologiche, informatiche, oltre a migliaia di investitori di ogni tipologia.
Secondo la definizione di metaverso data da Wikipedia, invece, il metaverso è un’estensione di Internet come un unico mondo virtuale universale e immersivo, tridimensionale, facilitato dall’uso di cuffie per la realtà virtuale (VR) e la realtà aumentata (AR).
Insomma il metaverso è un mondo virtuale 3d accessibile tramite internet, in cui è possibile svolgere tantissime attività, comprese attività di investimento, business, lavori veri e propri.
Business nel Metaverso: Criptovalute e NFT
Il metaverso è un modo fortemente intrecciato con il mondo della Blockchain e delle Criptovalute…
All’interno dei mondi virtuali del Metaverso vengono infatti spesso utilizzate le valute virtuali per gli scambi commerciali.
Un altro strumento fondamentale legato agli scambi nel metaverso sono gli NFT (Non-fungible token), speciali token che non sono riproducibili, quindi evitano problemi di duplicazione, clonazione dei prodotti virtuali.
Come Entrare nel Metaverso
Per entrare nel metaverso esistono vari canali e soluzioni.
Ecco degli esempi di Metaversi a cui puoi accedere e come funzionano:
Decentraland
In Decentraland è possibile acquistare appezzamenti di terreno virtuali sotto forma di NFT tramite la criptovaluta MANA, che utilizza la blockchain di Ethereum.
Gli appezzamenti possono essere personalizzati ed è possibile organizzare eventi, invitare altri utenti e sbizzarrirsi con la creatività virtuale.
Sandbox
In Sandbox, inizialmente nato come gioco virtuale, gli utenti possono creare il proprio avatar, creare contenuti, prodotti e venderli per monetizzare.
Al suo interno è possibile utilizzare criptovalute come Ethereum o la valuta Sand, specificamente creata per questo mondo virtuale.
Facebook è diventato Meta, il CEO Zuckerberg ha ampiamente investito nel business del metaverso e ha tenuto anche una importantissima presentazione video a livello mondiale, in cui ha spiegato come Facebook stessa investirà.
Il metaverso di Facebook non è ancora accessibile, ma presto lo sarà. Tieniti pronto!
Come Investire nel Metaverso
Come investire nel metaverso ovvero come fare soldi nel metaverso e guadagnare da questa nuova opportunità?
Ovviamente ci teniamo a raccomandare prudenza negli investimenti in business di questo tipo, che, come ogni mercato in forte espansione, appena nato, soprattutto in ambito digital, offre non solo occasioni di guadagno, ma anche rischi di perdita di capitali, anche per truffe e operazioni non molto trasparenti.
In ogni caso, le opportunità di investire e monetizzare nel metaverso sono principalmente le seguenti:
- Investire nella creazione e vendita di prodotti/servizi virtuali (quindi iscrivendosi a metaversi come quelli elencati sopra), adatto a creativi, designer e similari;
- Entrare nel metaverso per proporre prodotti/servizi fisici del mondo reale (quindi usare il metaverso come canale per conoscere potenziali clienti, partner, ecc.);
- Investire in criptovalute o in aziende del settore metaverso tramite i mercati azionari e le operazioni di trading (rivolgendosi a banche o a operatori come Etoro).
E tu come pensi di entrare nel metaverso?
Quali obiettivi ti poni?
Come investirai nel metaverso?
Redazione di BlockchaineCriptovalute.it