
Le notizie sono sempre turbolenti in mercati nuovi e in via di forte sviluppo come quello della Blockchain e delle criptovalute.
Gli ultimi giorni hanno visto protagonisti in negativo (almeno così pare) soprattutto Bitconnect, ma anche Tether e Bitfinex.
Bitconnect ha Chiuso: Sei Cittadini Presentano una Class Action
Bitconnect ha chiuso mercoledì 17 gennaio 2018, come riportato da La Stampa, dopo essere stata accusata da diversi commentatori e media di aver messo in piedi una truffa paragonabile a uno Schema Ponzi (vedere Wikipedia), come si legge anche da Wall Street Italia e dopo aver ricevuto due ordini di chiusura da parte delle Autorità Statunitensi.
Oltre alla chiusura, Bitconnect si trova ad affrontare una class action (confermata da CoinDesk) promossa da sei cittadini statunitensi che sarebbero stati truffati e avrebbero perso in totale 771.000 dollari.
Tether: c’è stata la risoluzione del rapporto con l’auditor Friedman LCC
Notizia molto fresca, riportata sempre da CoinDesk, è la risoluzione della relazione professionale di Tether con Friedman LCC ovvero con il proprio auditor finanziario.
Si tratta di una questione molto delicata: l’audit finanziario riguarda la verifica del rispetto delle regole finanziarie in relazione alle norme e ai principi di revisione riconosciuti a livello internazionale.
Nel caso di Tether, la società dichiara di ricevere depositi in dollari dagli investitori, creando a sua volta una somma equivalente di Tether (l’omonima criptovaluta) consegnata agli stessi investitori.
Tether dichiara un deposito di 2,2 miliardi di dollari nei suoi conti bancari, ma senza un audit non è possibile provare ciò, come dice il CoinTelegraph.
In secondo luogo, sono sorti alcuni rumors e sospetti anche sul fatto che Bitfinex (collegata a Tether per via della condivisione di alcuni dei proprietari) sia una frode. Le voci nascono principalmente dal blog Bitfinex’ed.
Saranno veri questi rumors oppure no? Non possiamo saperlo con certezza, ma speriamo di avere presto chiarezza.
Immagine Door Green Closed da Pexels
Redazione di BlockchaineCriptovalute.it
Hai qualche notizia, report, statistica interessante e "fresca" da illustrare? Contattaci a info(at)blockchainecriptovalute.it.