
Dopo il tracollo di Bitcoin e delle altre criptovalute nei giorni scorsi, tutti gli addetti ai lavori aspettavano il momento del giudizio…
Il giudizio che avrebbe espresso la SEC (Securities and Exchange Commission) con la CFTC (U.S. Commodity Futures Trading Commission) davanti al Congresso USA, proprio a seguito del grande calo delle monete virtuali e dell’aumentare dei rischi finanziari connessi per gli investitori.
Bitcoin al Congresso USA: Più Autorità e Norme dalla SEC
SEC e CFTC (enti statunitensi di controllo sulla borsa e sui futures) fanno capire che per fronteggiare un mercato così volatile come quello delle criptovalute sarà necessario introdurre nuove norme più severe e maggiore autorità.
Si tratta di uno scenario che era prevedibile già da tempo e anche su questo blog lo abbiamo previsto parlandone a gennaio 2018 nel post sulle somiglianze della Blockchain a Internet nel caso Blockbuster.
Sebbene una parte della stampa vede la notizia come un blocco da parte della SEC, maggiori regolamentazioni e autorità avranno lo scopo di tutelare maggiormente gli investitori e quindi di generare fiducia e favorire gli investimenti all’interno del settore.
Queste nuove normative dovrebbero ridurre speculazioni e volatilità del mercato, quindi Blockchain e criptovalute ne uscirebbero più pulite, solide e credibili.
Criptovalute in Salita, Nonostante lo Stop Trading in Cina
Il fatto che, a seguito della notizia sul giudizio della SEC, le criptovalute siano al momento tutte in forte risalita (vedi CoinMarketCap.com) è un altro segnale positivo.
Segnale positivo che permane nonostante l’altra notizia dello stop trading in Cina.
Sarà finito il grande calo delle criptovalute? Ancora presto per dirlo, ma di sicuro c’è ancora tanto da scoprire…
Immagine Securities and Exchange Commission da Scott S – Flickr.com (licenza: CC BY 2.0)
Redazione di BlockchaineCriptovalute.it
Hai qualche notizia, report, statistica interessante e "fresca" da illustrare? Contattaci a info(at)blockchainecriptovalute.it.